Caccia al tesoro

(Pensieri) bagnati dal sole.
Immagine
[PH from Web]

Passeggio col primo sole mattutino in fronte. Cammino e, passo dopo passo, faccio miei questi raggi delicati e luminosissimi.
Ed ecco che da lontano fa capolino una dolcissima immagine di taaanti tanti anni fa.
Avevo circa otto anni, era aprile e mancava poco alle vacanze di Pasqua. Quel giorno, finita scuola, mi ero incamminata insieme ai miei compagni alla festina pasquale che le mamme avevano organizzato per farci una sorpresa. Eravamo tutti così felici, e sotto i portici, al nostro passaggio, riecheggiavano fragorose risate. Mi rivedo bambina, mano nella mano con la mia migliore amica. Mi rivedo solare, allegra e spensierata. Camicia bianca e gonna a fiori svolazzante. Ballerine bebè di vernice, guance paffute e un sorriso dipinto sulle labbra. Sì, lo so, sembra un ricordo rivisto attraverso lenti rosa. Eppure per me risulta essere particolarmente evanescente, riesco a focalizzare solo pochi dettagli. Tra questi, ricordo il momento di massima felicità. Aperto il portone di questo palazzo in pieno centro storico intravedo, oltre l’ingresso, un giardino stupendo. Ricordo ancora il colore candido della ghiaia e il modo in cui scricchiolava sotto le nostre corse, mentre giocavamo a “maschi contro femmine”. In fondo al giardino c’era una meravigliosa fontana, l’acqua zampillava azzurrissima. Tutt’intorno al giardino si sviluppava una siepe tanto verde quanto bassa, una sorta di labirinto in miniatura, una vera chicca.
Finalmente, dopo il buffet, l’annuncio più importante: stava per iniziare la caccia al tesoro. Ovviamente, caccia al tesoro delle uova colorate.
E mi rivedo bambina felice, mentre leggo con attenzione gli indizi scritti su cartoncini gialli e mi scruto intorno. Mille voci eccitate che bisbigliano.
Corri, cerca, scavalca e salta. E ancora, corri, più veloce! Dopo il terzo giro di ricognizione intravedo qualcosa dietro la piccola siepe. Compare, timido, del colore tra i fili d’erba… si direbbe un bel rosa acceso! Rido appagata e incredula
…scovato l’uovo colorato!

Francesca

2 pensieri su “Caccia al tesoro

  1. Fra mi fai ripensare alle mie corse nei giardini durante le feste mie e dei miei amichetti,sotto il sole di Aprile,Maggio,Giugno….
    Mentre leggo il tuo post sorrido: quelli sono momenti indelebili.
    Bacino

Rispondi

