Books Lover ♡ Lolly Winston, “Cioccolata per due”

large L’amore per la scrittura nasce da un incondizionato amore per la lettura.
Come amici di vecchia data, lettura e scrittura vagano a braccetto nei meandri più intimi del mio cuore,
si fanno rifugio accogliente e fucina operosa per le mie emozioni.
Se è vera la teoria per cui siamo ciò che leggiamo, conservo dentro di me l’eco delle parole lette, che hanno lasciato un segno profondo, dando forma e sostanza alle mie idee e ai miei pensieri.

Uno dei libri ai quali sono più legata è
CIOCCOLATA PER DUE di LOLLY WINSTON
edito nel 2007 da PIEMME

Questo romanzo racconta la storia di una giovane vedova che, a dispetto di timori e dubbi esistenziali, deve trovare il coraggio di affrontare se stessa e riprendere in mano la propria vita.

“Vorrei essere una vedova di classe (…) snella e composta, elegante e aggraziata. (…) ma io assomiglio più alla vedova stile Jack Daniels; quella che piange al supermercato e si abbuffa al ristorante”

Sophie è una donna ferita e fragile, intimorita dalla caducità del mondo che la circonda, ma non per questo meno caparbia. Ed è questo, in fondo, il suo segreto: l’autoironia, con la quale cerca di abbattere le proprie paure, nella ricerca di un’autentica catarsi per poter rinascere, come una fenice, dalle proprie ceneri.La bravura dell’autrice consiste nel dar voce alle emozioni della protagonista in modo molto realistico, coinvolgendo pienamente il lettore, che viene accompagnato – passo dopo passo – nel percorso interiore verso il ritorno alla vita. Durante questo lento ma progressivo percorso, la protagonista imparerà ad ascoltare il suo cuore, lasciandosi guidare dalle sue vere passioni.

Questo romanzo offre numerosi spunti di riflessione. Uno tra tanti si focalizza sulla forza dell’animo umano, su quell’istinto di sopravvivenza che guida chi sembra aver perso l’orizzonte. Una stella cometa luminosa e brillante in grado di far strada ai desideri più remoti e profondi. In Sophie si compie la metamorfosi: il dolore provato, che le ha forgiato cuore e anima, diviene parte integrante di lei e le offre la marcia giusta con la quale ripartire.

“Un anno. (…) all’improvviso sento qualcosa. Un respiro. Un sospiro, una risatina. (…) Non è all’esterno… E’ qualcosa di tranquillo dentro di me.”

Lo definirei un romanzo esistenziale.
Una corsia preferenziale nel viaggio di iniziazione verso la scoperta di se stessi.
Sono 395 pagine di pura emozione, da leggere tutto d’un fiato,
per scoprire quanta forza nascosta ci sia dentro di noi.

tumblr_n04mmdJGV21qkwmmio1_500

A presto,

Francesca

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...