#IOLEGGOPERCHE’ – Giornata mondiale del Libro

L’amore per i libri nasce nella notte dei tempi.

Processed with VSCOcam with hb1 preset

Non ricordo bene come sia successo, ma all’improvviso “puff” è esplosa la magia:
mi sono ritrovata a scoprire il potere recondito che si cela tra le pagine di un libro.
Fili di parole, come lunghe collane, che esprimono emozioni secondo la logica della condivisione.

Books have a way of finding their way into our lives,
usually, right when we need them the most.

Un buon libro colma l’anima, rinfranca lo spirito, dona incondizionatamente conoscenza
e aiuta a prender consapevolezza di se stessi.
Offre speranza e conforto, ma anche innumerevoli spunti di riflessione. Spinge il lettore alla simpatia (dal greco συμπάϑεια, composto di σύν «con» e πάϑος «affezione, sentimento») con le peripezie vissute dai protagonisti.
Un libro è in grado di mettere in moto la mente, ampliandola, e di aprirci all’immaginazione.
Insomma, non sarei capace di immaginare la mia vita senza.
Quando penso a come potrebbe essere casa mia, me la figuro straripante di libri.
Letteralmente: libri in ogni stanza.
Anche fosse un “buco-locale”, vorrei più di una libreria:
adoro le mensole e le vecchie piattaie adibite a scaffali.
Avrei libri sul comò e sul comodino pronti, disponibili a seconda delle esigenze.

I libri del cuore, poi, a portata di mano, da sfogliare “just in case“.

Processed with VSCOcam with b1 preset[PH EffeFrancesca © 2015 EffeFrancesca Tutti i diritti riservati]

E voi, #perchèleggete?

A presto,

Francesca

Un pensiero su “#IOLEGGOPERCHE’ – Giornata mondiale del Libro

  1. ciao! Ti seguo su Instagram e non ti ho mai commentata prima d’ora. Io leggo semplicemente perché per me è una necessità, non ne potrei mai fare a meno. Sono quella che rischia di perdere il treno perché ha il naso tra le pagine, che si imbestialisce se qualcuno le parla prima della fine del capitolo. È un’esigenza intrinseca. Quando mi sono trasferita nel mio bucolocale la prima cosa che ho sistemato sono stati proprio i libri del cuore! Bacioni 😊

Rispondi

