Come una conchiglia

image

Ho camminato in silenzio di fronte all’immensità marina. Un passo dopo l’altro, con placida tranquillità, ho udito il suono del mare.
Le onde parlano una lingua recondita ma nota al cuore. Così ho ascoltato attenta e ho sentito me stessa. Un infrangersi lieve sulle sponde dell’anima, che accarezza la parte più vulnerabile e vera, custodita dentro di me.
Ho ricamato pensieri lungo la battigia e il mare li ha raccolti portandoli con sé, nella sua profondità blu.
Per ogni conchiglia raccolta, ho espresso – speranzosa – un desiderio.
Profumo di salsedine che danza nell’aria e il sole ad accarezzarmi la pelle. Un tepore confortante, una dolce panacea, come un abbraccio luminoso in grado di scacciare anche i pensieri più cupi.
E così comincio a capire quanto sia importante imparare a conoscermi, concedermi i miei tempi, darmi il giusto spazio, volermi bene.

《You’ve gotta swim
Swim for your life
Swim for the music
That saves you
When you’re not so sure you’ll survive
You gotta swim

You gotta swim
Swim in the dark
There’s no shame in drifting
Feel the tide shifting and wait for the spark
Yeah you’ve gotta swim》
(Swim – Jack’s Mannequin)

Me lo hanno sussurrato le onde, morbide e rotonde. Me lo hanno ripetuto le nuvole,  soffici batuffoli rarefatti.
E in un attimo si è schiuso un sorriso sul mio volto.
L’espressione placida e serena di chi ha finalmente capito:
chi trova se stesso, trova IL tesoro.

“La chiave di tutto è solo dentro di noi. Ciascuno è il migliore, ed è il più grande amico di se stesso. (…) Sono certa che, se tendiamo l’orecchio ad ascoltare la voce del nostro istinto, ritroveremo noi stessi.”
(Banana Yoshimoto, Un viaggio chiamato vita)

A presto,

Francesca

Rispondi

