FROLLINI STELLARI

Ieri pomeriggio ho postato una foto dei miei FROLLINI STELLARI su Instagram e,
grazie al commento di una ragazza, ho pensato di condividere qui la ricetta,
a modo mio.

INGREDIENTI:

200 gr di farina 00;
50 gr di amido di mais;
1 bustina di lievito;
60 gr di zucchero di canna;
60 ml di olio di semi di mais;
acqua q.b.

temp(24)-1

PROCEDIMENTO:

Preriscaldo il forno a 180° e comincio a pesare gli ingredienti.
Setaccio la farina e la mescolo all’amido di mais.
Strappo la bustina di lievito e ne esce un delizioso aroma vanigliato. Chiudo gli occhi e respiro, concentrandomi su quel profumo di buono. Sa di sogni incantati e di infanzia.
Lascio saltellare lo zucchero di canna nella terrina e l’olio si tuffa fluente, pronto ad essere amalgamato. Aggiungo poi l’acqua, fino a che non ottengo una palla.
Il risultato?
Un composto omogeneo, morbido e delicato. Di una consistenza soffice,
che in America definirebbero “FLUFFY”.
Stendo l’impasto sulla spianatoia, aiutandomi col mattarello.
Per dar maggior sapore ai frollini mi sbizzarrisco con la frutta secca e le spezie.
Schiaccio due noci; le trito grossolanamente, lasciando che si diffonda il loro olio essenziale.
Spolvero appena con un buffetto di cannella.
Do vita ad una via lattea che sa di terre lontane.
Inforno i miei biscotti stellari a 180° e li lascio cuocere per 10-12 minuti.

2016-02-07 04.43.02 3-1.jpg

Questa, l’atmosfera ovattata e rassicurante che cerco di ricreare a casa mia.
Mi metto ai fornelli per passione, ma anche per rilassarmi, per liberare la mente.
Con semplicità e passione cerco di cullare i miei pensieri,
di coccolare le emozioni che tengo nel cuore.

2016-02-08 02.40.33 4.jpg

E così, con enorme meraviglia, ho scoperto che anche l’arte culinaria può diventare un pretesto per raccontare le mie sensazioni. Ché basta davvero poco per dar voce alla propria fantasia, facendola dialogare con i giusti ingredienti.

A presto,
Francesca

2 pensieri su “FROLLINI STELLARI

Rispondi

